Molte persone amano i prodotti per l’igiene fai da te, specialmente chi ha la pelle sensibile e delicata e non sopporta prodotti aggressivi o troppo profumati. Come scegliere il giusto disinfettante fai da te per le mani può essere una domanda interessante, che da molti è stata fatta e alla quale sono state date tante risposte. La risposta semplice e più giusta per fare un disinfettante fatto in casa secondo le proprie esigenze, tuttavia, è quella che dipende dalla propria scelta personale, specialmente per chi ama prendere precauzioni extra. Prima di tutto bisogna sapere che ci sono molti tipi di disinfettanti per le mani disponibili oggi sul mercato, prodotti più o meno aggressivi con ingredienti differenti. Per quanto riguarda le confezioni, potete acquistare quelli che sono disponibili in tubi, bottiglie o in formati piccoli come salviettine. Ecco di seguito alcune cose da considerare quando si decide di fare un disinfettante per le mani a casa propria.
Prima di tutto, se state cercando un disinfettante per le mani da fare in casa dovete sapere che tipo di utilizzo intendete farne e con quale frequenza usarlo il giorno. Ad alcune persone piace acquistare prodotti che contengono alcool, date le proprietà sanificanti che possiede. L’alcool infatti rimuove efficacemente i batteri dalle mani e più velocemente di altri tipi di disinfettanti, anche se può lasciare un odore molto forte sulla pelle, che a molti è sgradito. Se dovete lavarvi le mani dopo aver usato i bagni pubblici può essere consigliato acquistare un disinfettante con composti naturali che non sia troppo forte nell’odore: sono prodotti più delicati e non lasceranno comunque nessun residuo sulle vostre mani. Se decidete di prendere dei disinfettanti da risciacquo, assicuratevi di sciacquare completamente con acqua dopo ogni uso.
Un’altra cosa da considerare quando si vuole fare il disinfettante per le mani in casa è che esistono molti prodotti che hanno proprietà antibatteriche. Questi prodotti si possono trovare in diversi tipi di contenitori, alcuni dei quali sono etichettati come biologici. Questi elimineranno i germi, anche se spesso risultano molto forti sulla pelle. Ad alcune persone piace usare questi tipi di disinfettanti sul lavoro o comunque fuori di casa per avere sempre le mani igienizzate. Assicurati di leggere attentamente l’etichetta, perché alcuni tipi di questi disinfettanti lasciano un residuo di odore che può essere fastidioso. Se hai la pelle sensibile, è consigliato trovare dei prodotti che siano delicati, inodore, e che sappiano preservare adeguatamente la pelle.
Scopri altre informazioni su questo sito: Come riconoscere un disinfettante di qualità