Abbiamo da diverso tempo imparato a capire come il mondo della tecnologia abbia assunto un ruolo primario nella nostra vita e in ogni campo dello scibile umano e dunque di conseguenza in tutti i rami e i settori in cui si sviluppa la vita nel quotidiano di tutti noi: uno dei campi che più sono cambiati è quello della telefonia. Accanto agli strumenti per telefonare vecchio stampo, tradizionali e fissi, sono nati tanti altri apparecchi telefonici come i cellulari, poi divenuti smart phone e ancora prima poi i telefoni cordless, letteralmente cioè io telefoni senza filo. In pratica sono prodotti che potete usare in casa, ma che non sono fissi, e potete chiamare chiunque camminando da una stanza all’altra. Ma in che modo, come funzionano i telefoni cordless?
Qui di seguito tutte le informazioni.
I telefoni cordless stanno diventando sempre più popolari: da un lato, sono molto più facili da usare rispetto ai telefoni cablati standard; dall’altro, sono anche molto più convenienti, dato che non è necessario avere a che fare con cavi che devono essere collegati a una presa a muro, e hanno molte meno probabilità di raccogliere troppo rumore e interferenze da altri telefoni. Inoltre, i telefoni cordless sono generalmente molto più economici rispetto ai telefoni senza fili.
Ci sono molti tipi diversi di telefoni cordless, a seconda delle vostre esigenze. Ad esempio, alcuni modelli cordless sono progettati per l’uso all’aperto, quindi di solito sono attrezzati per lavorare anche all’aperto. Possono essere in grado di lavorare in un ambiente simile a una torre di telefonia mobile, anche se la loro portata sarà limitata. Altri modelli non sono affatto progettati per l’uso all’aperto e funzionano bene anche all’interno.
Ci sono due diversi tipi di frequenze per i telefoni cordless: wolby (X Wave) e etsi (Z Wave). Un wolby (X Wave) è una frequenza radio a onde corte, il che significa che il segnale può essere debole e a volte incoerente. Un easy (Z Wave) ha una portata più ampia rispetto a un hobby, e quindi fornisce una migliore ricezione. Ci sono diversi tipi di frequenze disponibili per i telefoni cordless, che vanno dalla più comune voce bidirezionale, che permette di parlare su entrambi i lati del telefono allo stesso tempo, alla voce a tre vie, che permette a due persone di parlare allo stesso tempo. Se avete bisogno di più portata, è possibile ottenere una triangolazione, che ha quattro diverse gamme di trasmissione.