Il tagliaerba è un attrezzo per la cura del prato alimentato a gas, elettrico o a batterie che utilizziamo per riuscire a tagliare l’erba, le erbacce o i curare i piccoli arbusti. Il “trimmer” è semplicemente un’unità a filo con una lama e un’impugnatura manuale da usare con velocità. Un trimmer di base è usato sempre per la cura del prato, noto anche come “decespugliatore”, è anche un attrezzo usato per pulire zone di prato ricoperte da erbacce e come detto può essere a benzina, elettrico o a batteria. Il termine “trimmer” è un po’ improprio, poiché questi attrezzi sono generalmente azionati da un cavo alla fonte di alimentazione; pertanto il termine spesso non viene più usato. Tuttavia, molti modelli elettrici sono venduti come “trimmer a turbina”. Indipendentemente dal nome, si tratta di un attrezzo di base per la cura del prato elettrico con una lama curva affilata, e almeno presenta due lame, funziona proprio come quello tradizionale.
Ci sono molti tipi di questi utensili elettrici, e uno dei più popolari è un’unità di azionamento rotante che viene alimentata a batteria che include attacchi per piccole lame, un’impugnatura manuale e un tamburo rotante. Hanno molti vantaggi se li mettiamo a confronto con gli altri modelli, come una vasta gamma di opzioni. Sono facili da utilizzare e spesso molto leggeri perfetti da riporre dopo il lavoro. Il primo passo per l’acquisto di un tagliabordi elettrico è decidere che tipo di taglio farete, quanto dovrete tagliare e lavorare in giardino se l’erba è alta solo un paio di centimetri o meno non ci saranno sicuramente problemi. Una volta che saprete quanti metri di erba volete tagliare, sarete in grado di scegliere anche quale modello di tagliabordi si adatta alle vostre esigenze.
I tagliabordi a batteria sono generalmente di dimensioni più piccole, ma sono molto utili per chi ha spazi ristretti o accesso limitato. Di solito contengono una o due lame e sono dotati di un sistema di stoccaggio della batteria. I tagliabordi per la cura del prato della migliore qualità non sono fatti di plastica, ma sicuramente sono di un metallo resistente e leggero. Se vivete in un’area in cui è necessario monitorare e pulire costantemente l’erba, allora potreste voler considerare l’acquisto di uno strumento simile per la cura del prato. Questi sono disponibili sulla maggior parte dei modelli, ma assicuratevi di sceglierne uno leggero e comodo in modo da poter vedere cosa state facendo. Gli strumenti per la cura del prato dovrebbero essere sempre ben mantenuti e puliti dopo ogni utilizzo dato che l’erba sulle lame e sulla struttura può andare a rovinare il vostro tagliaerba.