Cos’è una chiave dinamometrica e perché è importante?

[img] style=”max-width:42% margin:0px 10px; height:auto; width:auto; max-height:367px;” src=”https://i.imgur.com/0epP8WD.jpg”[/img]

Ci si trova sempre più spesso coinvolti, in tanti casi della vita e delle situazioni di realtà quotidiana, in una lunga serie di intoppi, di problematiche e di difficoltà che fanno capo ad un particolare momento di esigenze, quello di usare un elemento che magari in pochi conoscono nel senso pieno del termine, e che però, a ben vedere, rappresenta una delle soluzioni migliori che si possono prendere in diversi momenti: stiamo in effetti parlando del caso della chiave dinamometrica. Ma che cos’è? Come si usa, a che cosa serve e perchè è considerata così importante?

Una chiave dinamometrica è un piccolo strumento utilizzato per applicare energia ad un determinato fissaggio come una vite, un dado o un bullone utilizzando una corrente elettrica. Di solito si presenta sotto forma di una presa elettrica con meccanismi interni progettati per limitare la coppia. Una chiave standard ha anche la capacità di essere inserita in una presa di corrente per alimentarla. Queste chiavi sono spesso utilizzate per fissare i bulloni a diverse attrezzature. La quantità di coppia applicata è controllata dal meccanismo a leva, che può essere meccanico o elettronico ed è alimentato da una batteria.

Cliccare qui per studiare l’argomento su questo sito internet specifico sull’argomento stesso

Queste chiavi possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno di una presa per applicare la coppia necessaria. Alcuni modelli hanno il meccanismo all’interno della presa e ce ne sono altri che sono collegabili per l’alimentazione elettrica. In alcuni casi, la presa può essere fornita con un cavo di alimentazione, mentre in altri modelli è solo una spina. Va inoltre sottolineato che il meccanismo utilizzato per applicare la coppia è uno dei fattori più importanti che determinano in qualche misura la vita operativa della chiave.

Le chiavi dinamometriche sono disponibili in una varietà di design per tutti gli scopi. Il tipo più comune è quello che viene utilizzato per la foratura e il taglio. Tuttavia, sono disponibili anche per il serraggio dei bulloni. Sono generalmente utilizzati per serrare i dadi e i bulloni che fissano una macchina insieme. Ci sono anche altre funzioni della chiave dinamometrica. Può essere utilizzato per serrare i bulloni al fine di fissare gli oggetti ai veicoli.