Di macchine per il gelato trabocca il mercato degli elettrodomestici per la casa, ma se non ci si accontenta del solito marchio e si vuole qualcosa di più esclusivo ed originale, si possono trovare anche dei brand alternativi, magari di provenienza internazionale che possono riservarci dolci sorprese. È il caso delle gelatiere Zoku, delle ottime ‘ice cream maker’ che però, tolti gli addetti ai lavori, in pochi conoscono. Cosa si può fare con queste macchine? Le Zoku sono gelatiere di qualità in grado di produrre un vasto assortimento di gelati, dessert, yogurt freddi e sorbetti in un tempo ristretto. Si pensi che impiega solo 10 minuti per la produzione di gelati dalla consistenza morbida e appena il doppio per gelati e sorbetti più densi e compatti. Fra gli accessori annovera delle coppette personalizzate per ogni ospite o membro della famiglia, che possono essere riempite di gelato dai gusti diversi, in base alle preferenze personali.
Le ciotoline in acciaio inox sono impilabili all’interno della macchina in modo da trovare la loro collocazione ideale, si segnala che questa gelatiera però non si può lavare in lavastoviglie, ma solo a mano con acqua tiepida e detersivo neutro. Per fare un buon gelato con le macchine Zoku bisogna versare le materie prime prescelte nei cestelli, nel dubbio su come procedere si può far conto su un utile ricettario fornito nel kit, ricco di spunti per chi ama sperimentare. Di queste macchine per gelato ci piace, in particolare, la semplicità nell’utilizzo e nella pulizia, ma anche l’assenza di sostanze potenzialmente nocive rilasciate dai materiali, per poter essere sicuri di mangiare un gelato sano e gustoso senza controindicazioni. Le macchine Zoku hanno anche il vantaggio di permettere la produzione di gelati di gusti diversi in un colpo solo, una caratteristica che le fa apprezzare ancora di più da una vasta clientela selezionata.
Un’altra macchina ‘intelligente’ e, per così dire, fuori dal coro è la Whynter Icm, fra le più versatili in circolazione, con funzioni accessorie che la rendono unica. Resistente all’usura e dal corpo anti-ruggine per via della sua ‘corazza’ in acciaio, è una macchina per gelato a compressore che garantisce alte performance e una resa professionale, dotata di sistema automatizzato di congelamento, portatile e facile da ripulire. Quando il processo di congelamento è sul punto di concludersi un sensore acustico avvisa che il gelato è pronto. Altri piccoli gioielli tecnologici al servizio del gusto vi aspettano sul portale web dedicato www.guidagelatiera.it.